Premio 2020/21

Sessanta opere di 25 case editrici e autori di tutta Italia e del mondo: sono questi i numeri della IX edizione 2020 del Premio letterario internazionale “Francesco Gelmi di Caporiacco” istituito e promosso dall’omonima Associazione culturale di Trento.

La nuova edizione del Premio, progettata sul finire del 2019, è stata dedicata al delicato tema del rapporto uomo-ambiente quasi preconizzando i profondi cambiamenti che di lì a poco si sarebbero manifestati a livello mondiale a causa della pandemia da Covid-19.

Acqua, terra e aria. Gli elementi vitali dell’universo. L’uomo a confronto con l’oceano, i boschi e le montagne. La società come sistema ecologico nel quale nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma nella contaminazione tra identità e storie. E ancora l’economia circolare, un nuovo rapporto con il mondo e la natura, l’attenzione al clima e alle nuove tecnologie che ogni giorno cambiano il modo di entrare in relazione con la realtà.

Nello spirito di tutte le edizioni passate il Premio Gelmi vuole approfondire il sottile rapporto esistente fra una scrittura declinata in forma letterario-giornalistica e la società di riferimento, aspetto che costituisce uno dei principali scopi se non il più importante dell’Associazione.


La naturalità dell’impegno”: il Premio Gelmi, l’uomo e l’ambiente / Opere in concorso: